Una ricetta molto semplice ma sfiziosa, da servire come antipasto o croccante contorno. E' un piatto della tradizione cinese, veloce e sfizioso.
Non ci credi?? Leggi insieme a me la ricetta e ti verrà l'acquolina in bocca!!Oltre ad essere un piatto ricco di nutrimenti, possono essere gustosi anche per i bambini che spesso, sono restii alle verdure. Oltre agli spinaci, ci si può sbizzarrire con tante alternative.
Qual'è la tua?
- 100 gr. di spinaci freschi
- pepe da macinare
- olio di arachidi o di mais
- 80 gr. di farina
- 1 uovo
- 1 pizzico di lievito in polvere
- sale
Pulisci e lava gli spinaci, dopo averli sgocciolati, asciuga con cura le foglie con carta da cucina: è indispensabile che siano asciutte perfettamente, altrimenti la pastella non si attacca. A parte unisci farina, uovo, lievito, sale e pepe, e aggiungi dell'acqua, occorrente importantissimo per creare una pastella piuttosto liquida.
Fatto questo, scalda l'olio nella padella (avete per caso una wok?? Ottima); prima di immergerle nell'olio, passa rapidamente le foglie nella pastella; friggi fin tanto che la pastella non avrà preso un pò di colore (il consiglio è di friggere poche cose per volta, per un miglior risultato).
Sgocciola gli spinaci con una paletta a buchini; scalda di nuovo l'olio e friggi una seconda volta le foglie: risulteranno così, più dorate e croccanti.
Disponi su un piatto da portata, cospargi di pepe macinato al momento e servi gli spinaci caldissimi.
MA dai! Non credevo che si potesse fare anche con gli spianci e devono essere di un buono! Un abbraccio e buona settimana
RispondiEliminaottimo suggerimento per un contorno sfizioso. E credo siano buonissimi anche senza pepe (ehhh la mia gastrite non me lo permette!)
RispondiElimina