Kenny Random è un’artista poliedrico: si occupa di graphic design, pittura,
installazioni, video, musica.
Oggi il suo nome si diffonde nel mondo
attraverso le sue creature, i suoi graffiti e murales.
Nato a Padova nel 1971, Kenny Random da sempre
dipinge i muri della sua città con graffiti dalla forte valenza
artistica, ma i suoi orizzonti in realtà sono diventati molto più ampi e
ormai la sua street art si è fatta lifestyle a tutti gli effetti.
Nel 1989 lavora come junior director in un’agenzia pubblicitaria e
collabora in alcuni locali come consulente artistico, occupandosi di
grafica e comunicazione, collaborazioni che manterrà per alcuni anni
firmando il restyling della discoteca Extra Extra e WAG di Padova.
Sempre nel 1989 inizia una serie di collaborazioni con stilisti e
aziende internazionali di abbigliamento.
Nel 1990 si sposta per un breve
periodo a Miami dove cura il restyling di una catena di negozi di surf,
la Undlessumme. Qui verrà chiamato nel 1995, dove firma la sua prima
linea di abbigliamento (Urban Pilgrim) e ne cura l’intero lancio.
Dal 1990 al 1995, oltre a mantenere le collaborazioni con
diverse agenzia di pubblicità e aziende, intraprende il suo percorso
artistico.
Dal 1995 al 1998 gira l’Europa facendo skate,
surf, snowboard, lavora come giocoliere, dipinge per strada, svolge
alcuni lavori di strada ad Edimburgo e a Londra firma con le sue
grafiche la collezione estate 98 Blunt, cura la parte grafica di g-shirt
london, e lavora a Interlux (Austria) come responsabile immagine 55DSL.
Nel 1999 inizia la collaborazione con Roces, leader
mondiale di inline-skate. Nel 2000 firma l’art direction di tutte le
campagne pubblicitarie, nel 2001 firma la linea d’abbilgliamento Sleep e
realizza The Koncept, un video di skate, surf, snowboard di cui cura
riprese, montaggio, grafica e comunicazione.
Nel 2002
lavora come regista per MTV Europe, realizzando più di 20 clips e un
cortometraggio sul G8 messo in onda in Europa, America e Australia.
Dal 2004 al 2005 realizza parte delle grafiche e la regia di
3 videoclips per 55DSL e Dainese. Nel 2005 progetta e realizza logo e
immagine coordinata per un nuovo drink di Martini “Chi spritz”,
collabora con Aneema disegnando alcune grafiche e partecipa a diverse
esposizioni personali e collettive.
Ma oggi mi piace parlare di lui, anzi più che altro vorrei parlare di Kenny il folletto, il personaggio nato dalla fantasia dell'artista, che ha seminato Padova della sua creatura e del suo mondo fatto di arcobaleni e farfalle.
Ma a volte la parole non servono a nulla..
Così, vi lascio una bella gallery..
Intanto a Padova è scoppiata da qualche
mese la Kenny Random mania: studenti, appassionati ma anche semplici
curiosi vanno alla ricerca del prossimo graffito disegnato tra le vie del centro.
Perchè Kenny è diventato parte della città, tanto che con la ristrutturazione in corso in uno degli edifici del centro, uno
dei murales rischiava di sparire coperto da una mano di vernice e invece
grazie all'appello di una schiera di estimatori, il folletto sembra essersi salvato e pare che resti definitivamente al suo posto.
Se volete conoscere anche il negozio online dell'artista, basta andare sul questo sito: http://www.randomstyle.it/
Infatti l'immagine di Kenny il folletto (ma anche i graffiti più conosciuti dell'artista), è riportata su t-shirt, borse, tazze e tante altre cose. Usate solo la fantasia!
Nessun commento:
Posta un commento