Un pò di cose, idee, opinioni e fotografie.. un posto per me e per voi!! Benvenuti e buona lettura!

A lot of things, ideas, opinions and pictures.. a place for me and for you!! Welcome and good reading!


Un montón de cosas
, ideas, opiniones y fotos .. un lugar para mí y para ti! Bienvenidos y feliz lectura!


Marta

Visualizzazione post con etichetta io. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta io. Mostra tutti i post

giovedì 19 marzo 2020

Rione Colonna


Colonna è il nome del terzo rione di Roma, indicato con R. III. La forma del rione è un pezzo di puzzle, inserito fra altri rioni; il nome si deve alla colonna di Marco Aurelio (conosciuta anche come "Antonina", dal nome dell’Imperatore Antonino), che insieme alle colonne del tempio di Adriano, ripercorre l’epoca dell’antica Roma: la zona fu poi popolata nel medioevo, soprattutto nella parte pianeggiante intorno a via del Corso, dove si trovavano abitazioni modeste e chiese. Con il ‘500 arrivano nuove case, palazzi e ville, soprattutto grazie a papa Sisto V, che fece una nuova organizzazione delle vie..

Rione Trevi


Trevi è il nome del secondo rione di Roma, indicato con R. II. L'origine del nome non è molto chiara, ma l'ipotesi maggiore è che provenga dal latino trivium, che indica un incontro di strade (tre vie per la precisione) in una piazzetta, al lato della moderna piazza di Trevi. Lo stemma con tre spade, indicherebbe infatti le tre strade che si incontrato ed incrociano.
C'è però una diversa teoria: Trevi viene dal nome della località da cui l'Acqua Vergine traeva l'acqua durante il medioevo. Infatti le antiche sorgenti erano state abbandonate a favore di altre situate in una zona chiamata Trebium


martedì 24 novembre 2015

Pensieri mattutini

Stamattina mentre mi lavavo la faccia e guardavo i miei occhi sporchi di sonno, ho pensato a questo ultimo periodo della mia vita.
Gli ultimi 9 mesi sono stati i più convulsi, caotici, pieni, lacrimosi e belli degli ultimi anni.

Sono successe cose belle, bellissime.. ma anche cose brutte.
Tutte le lacrime che sono scivolate da me, lo hanno fatto per gioia o per tristezza, ma sono comunque scappate sincere. E prive di forzature.

Tutti i sorrisi sono stati aperti e pieni di entusiamo, proprio come sono io. Entusiasta.

La cosa più bella è stato il matrimonio. il nostro matrimonio. Tutta l'organizzazione col fiato corto, le carte da consegnare, i confetti da confezionare, i cibi da provare.
Tutto fatto però IO E LUI. Solo noi due a condividere questa pazzia. Solo noi due a perderci davanti a nastri verdi (verde bosco, verde oliva, verde acido, verde verde..). Solo noi a nasconderci le risate tra le parole serie. Una bellissima corsa durata 6 mesi, che è diventata una bella festa, con tutti coloro che ci vogliono bene.

E poi il viaggio. E i paesaggi magnifici, luoghi mai sentiti, preghiere che mai avrei pensato di fare, animali visti solo sui libri.. e il mare. Il mare azzurro e cristallino. No. Trasparente e verdino. No. Bhè, quel mare visto solo nei cataloghi che esiste.

E oggi. A pensare a tutto quello che ci siamo lasciati alle spalle, che sta però costruendo la famiglia che siamo oggi e che saremo un domani.

E sono felice perchè la sera mi addormento (stanca) ma consepevole che tutto quello che ho fatto durante la giornata, l'ho fatto perchè volevo, perchè è stata una mia scelta. Svegliarsi con il respiro caldo e le coperte attorcigliate, i capelli arruffati e gli occhi che non si vogliono aprire.

Mettere una musica mentre ci si lava il viso, apsettando che esca il caffè.

Lo dico spesso ultimamente, percò a volte la felicità è proprio una piccola cosa.. 

"C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va.
Tutto sommato, la felicità è una piccola cosa".
Trilussada PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/felicita/frase-13819>

Cosa cercate?

amore (13) arte (48) bambini (20) benvenuto (4) cocktail (2) cucina (15) cuore (16) donna (15) emotion (42) family (6) fantasia (35) fashion (48) film (9) fotografia (15) futuro (3) gossip (2) io (3) letture (23) life (87) love (2) me (1) moda (64) mostre (22) movie (5) musica (16) passione (24) pensieri (67) Roma (40) rosso (10) stile (9) twitter (2) viaggi (4) vintage (4) vita (3)