Tamara de Lempicka, La regina del moderno
Fino al 10/07/2011Una mostra completa sull’artista più nota e amata del periodo Déco, Tamara de Lempicka (1898-1979), simbolo del modernismo degli anni Venti e Trenta; l'artista introduce nei suoi dipinti i simboli della modernità e rappresenta la donna emancipata, libera, indipendente e trasgressiva. Donna elegante e sofisticata, diventa protagonista stravagante della mondanità europea.
Museo Carlo Bilotti
Alessandra Giovannoni. In cammino
Fino al 08/05/2011Alessandra Giovannoni dipinge ciò che vede durante le sue passeggiate romane: dipinge le vie che percorre da casa fino a Villa Borghese attraverso Porta Pia, Via Nomentana, il Quirinale, Piazza del Popolo. Dipinge il tramonto, l’alba, le ombre, i raggi di sole e torna a camminare sempre sulle "sue stesse orme", con uno sgurdo poetico e sempre nuovo su Roma.
Istituto Nazionale per la Grafica
Fotografie dagli album della principessa Anna Maria Borghese
Fino al 06/04/2011
1898-1924: l’archivio di immagini del Novecento italiano si arricchisce di una nuova fonte, gli album fotografici della principessa Anna Maria de Ferrari (1874-1924); un insieme di 8000 fotografie, cronologicamente ordinate e datate dalla principessa, autrice dell'intero corpus, durante i suoi viaggi avventurosi.
Ciao, Marta! Sono appena rimbalzato da "Turista di mestiere", e ho trovato un bel blog! Ottime segnalazioni, ti seguo ;-)
RispondiEliminaeccomi! bellissime queste mostre al femminile, soprattutto quella della Lempicka, io la adoro!
RispondiElimina