Un tuffo nei sapori nella caliente terra spagnola, con un doppio consiglio. Adoro i cibi speziati e ricchi di storia, che riempiono il palato ma anche la mente.
E mi fanno ricordare tanti bei momenti, tra viaggi e il periodo in cui ho vissuto li, in Spagna..
Ma ecco ricette gustose e non troppo difficili, per chef anche meno esperti.
Gazpacho andaluso
Il GAZPACHO è una zuppa fredda a base di verdure crude: è un geniale piatto che può essere definito "altamente climatico": è fresco, interamente preparato con ingredienti vegetali, ricco di sali e vitamine. Come dire che niente può essere più adatto alla calura estiva, specie delle regioni del sud.
- 250 ml di passata di pomodoro
- 250 ml di acqua fredda
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cipolla bianca
- 1 peperone verde e 1 peperone rosso
- 1 cetriolo
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 2 cucchiai di succo di limone oppure di aceto
- sale e pepe macinato q.b.
- 3-4 foglie di basilico
Dopo aver sbucciato i pomodori, immergerli per qualche minuto in acqua bollente quindi tagliarli a pezzetti. Mettete nel frullatore i pomodori, il succo di pomodoro, l'acqua, mezza cipolla, lo spicchio d'aglio, le fette di pane tagliate a dadini e mezzo cetriolo. Frullate bene il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Per ultimo unire l'olio, il succo di limone, un pizzico di sale e di pepe. Versate il tutto in una zuppiera e riporre nel frigorifero per circa 1 ora. Al momento di servire, tagliate i peperoni, la mezza cipolla e il mezzo cetriolo a dadini e metterli ciascuno in una ciotola. Servire in tavola le ciotole con le verdure e la zuppiera con il gazpacho al quale avete aggiunto le foglie di basilico e il ghiaccio. Le verdure possono essere aggiunte a piacimento da ogni commensale.
--------
Crema Catalana
Un dolce che ormai conosciamo tutti, che è presente in tutti i ristoranti italiani, ma che fa parte della tradizione dolciaria spagnola. Spesso è confuso con la crème brulè.
La famosa CREMA CREMADA è bella e buona, perchè il contrasto tra lo zucchero caldo e la crema fredda è delizioso e romperlo col cucchiaino è un’arte.
- 500 ml di latte
- 4 tuorli d'uovo
- 125 g di zucchero
- 1 stecca di cannella,
- 1 limone (scorza)
- 10 g di amido (maizena)
- zucchero di canna per caramellare
Bollire il latte con la cannella e la scorza di limone. Montare bene a crema (zabaione) i tuorli con lo zucchero, aggiungere la maizena e a filo il latte caldo. Versare il preparato in una casseruola e mettere sul fuoco a fiamma media, mescolando fino a quando la crema si sarà addensata. Versarla nelle apposite ciotoline di coccio e farla raffreddare a temperatura ambiente, poi un paio d'ore in frigorifero. Spolverare la crema nelle ciotoline con lo zucchero di canna. Immergere le ciotoline con la crema catalana in un recipiente contenente acqua e ghiaccio (per evitare che la crema si scaldi) e far caramellare lo zucchero nel forno quasi a contatto con il grill per qualche minuto.
Buonissime ricette! Ho provato il gazpacho quando sono andata a perfezionare il mio spagnolo a Valencia, rinfrescante! Lola
RispondiElimina