Un pò di cose, idee, opinioni e fotografie.. un posto per me e per voi!! Benvenuti e buona lettura!

A lot of things, ideas, opinions and pictures.. a place for me and for you!! Welcome and good reading!


Un montón de cosas
, ideas, opiniones y fotos .. un lugar para mí y para ti! Bienvenidos y feliz lectura!


Marta

giovedì 21 luglio 2011

Zoom letterario: BANANA YOSHIMOTO

Mettendo un pò in ordine, mi sono resa conto ancora una volta, quanti libri ho. E mi sono detta: perchè non scrivere qualcosa di loro?? A colpo d'occhio ho capito subito come muovermi. Dovevo fare un focus su una delle mie scrittrici preferite.
Un tempo divoravo i suoi libri, ora li vedo li e mi ricordo di ogni singola storia, delle emozioni e sensazioni che provavo..
 
Banana Yoshimoto
Nata a Tokio nel 1964, è uno dei più importanti e famosi filosofi e critici giapponesi contemporanei. Alla fine degli anni '80 inizia la sua carriera di scrittrice; uno degli autori che la influenza maggiormente è Stephen King, specialmente per le sue storie non horror. Con il migliorare della scrittura viene molto influenzata anche da alcuni pesi massimi della letteratura come Truman Capote.
Ha conquistato molti lettori in Italia grazie a Kitchen, che si è dimostrato un caso letterario. Infatti Kitchen è il suo primo libro, che ebbe un successo immediato con oltre 60 ristampe nel solo Giappone.
Fra i suoi temi preferiti ci sono l'amore e l'amiciaiza, la potenza della casa e della famiglia e gli effetti della perdita sull'animo umano.
Vince tanti premi nella sua carriera, tra cui, nel1999, il premio Maschera d'Argento.
 
Dalla mia libreria..
AMRITA: Una madre con un compagno molto più giovane. La sorella minore morta in un incidente. Un fratellino con poteri psichici.. La protagonista Sakumi, narra la sua storia personale che si snoda tra l'apparente banalità della vita quotidiana di Tokio..
 
ARCOBALENO: L'educazione sentimentale della giovane Eiko. Amore, morte destino, natura e un viaggio per ritrovarsi. Vivace e intrigante, il libro è pieno di introspezioni psicologiche che portano la donna ad una crescita interiore, ma allo stesso tempo permettono al lettore di riflettere sul suo cammino e di farne parte..
 
H/H: Due racconti, ovvero "Hard Boiled" e "Hard Luck" con lo stesso tema: la morte. Tra il dolore della perdita e il desiderio di rinascere. Nel primo racconto c’è la sofferenza per una perdita improvvisa e nel secondo, il distacco è lento, ma è sempre doloroso..
 
HONEYMOON: Amici d'infanzia, marito e moglie in età adulta. Un viaggio. La potenza di amore e innocenza. Dopo un fatto doloroso, la coppia cade in una confusione indefinita che turba entrambi. In seguito scopriranno macabre e inquietanti realtà sul passato di Hiroshi, il quale ha sempre tenuto all'oscuro dei fatti la moglie Manaka..
 
KITCHEN: La cucina come miglior posto della casa, del mondo. Il calore delle persone che non ci sono più. Una famiglia allargata. Un Giappone a noi sconosciuto.. . Il romanzo tratta della perdita della famiglia, e della possibilità di ricostruirsene una, scegliendola. Mikage (la protagonista) sceglie di vivere in una famiglia dove la madre è in realtà il padre..
LUCERTOLA: In fuga dall'opprimente serenità di una comunità religiosa. Un fiume magnetico influenza la vita delle persone. Una ragazza sfuggente come il suo tatuaggio a lucertola e tanti temi: il tempo, la guarigione, la memoria, il destino e il fato, l'amore, la vita e la morte..
 
N.P.: Uno scrittore giapponese si suicida in America. La storia dei suoi figli gemelli (il maschio Otohiko e la femmina Saki) e il manoscritto di un libro incompiuto dal titolo N.P. (ovvero North Point, il titolo di una vecchia canzone). 97 racconti pubblicati.. ma bisognerà arrivare al 100 per chiudere il cerchio..
 
SONNO PROFONDO: 3 racconti, 3 giovani donne, un protagonista: il sonno che avanza come la marea. E come lei, è impossibile opporsi.. I temi primcipali sono l'amore, il sesso, il suicidio, la famiglia, la malinconia e infine la morte percepita come elemento necessario.
 
TSUGUMI: L'estate di un gruppo di amici. Mare, primo amore, felicità. La dolce Maria, una ragazza candida e semplice, che ritorna al suo paese natìo da Tokio e la cugina Tsugumi cattiva, viziata, ma anche terribilmente intelligente, in un racconto che parla della fine dell'adolescenza..

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa cercate?

amore (13) arte (48) bambini (20) benvenuto (4) cocktail (2) cucina (15) cuore (16) donna (15) emotion (42) family (6) fantasia (35) fashion (48) film (9) fotografia (15) futuro (3) gossip (2) io (3) letture (23) life (87) love (2) me (1) moda (64) mostre (22) movie (5) musica (16) passione (24) pensieri (67) Roma (40) rosso (10) stile (9) twitter (2) viaggi (4) vintage (4) vita (3)