Si è verificato un errore nel gadget
Un pò di cose, idee, opinioni e fotografie.. un posto per me e per voi!! Benvenuti e buona lettura!

A lot of things, ideas, opinions and pictures.. a place for me and for you!! Welcome and good reading!


Un montón de cosas
, ideas, opiniones y fotos .. un lugar para mí y para ti! Bienvenidos y feliz lectura!


Marta

martedì 11 giugno 2013

Foto del giorno #20 - smile

Per riprendere in mano il mio blog, torno a bomba con un post sul sorriso (e quindi sulla felicità..)!!

1) Migliora l’umore.
Sorridere fa rilasciare endorfine, le sostanze del piacere. Le endorfine sono degli agenti chimici che lavorano in modo simile ad un altro elemento chimico… la morfina. La differenza sta nel fatto che la morfina è un farmaco mentre le endorfine sono interne (endo=interne). Quindi sorridere è una "droga naturale".
Le endorfine vengono rilasciate anche quando si mangia cioccolata, ma un sorriso produce un’attivazione cerebrale che è anche migliore di 2,000 tavolette di cioccolato, in più un sorriso non ti farà ingrassare.
2) È contagioso.
Quando vedi una persona sorridere inconsciamente imiterai la sua mimica facciale, e l’avrai probabilmente sperimentato anche osservando una foto. Questo effetto è uno dei meccanismi alla base dell’empatia.
In uno studio svedese, quando i partecipanti guardavano facce felici muovevano il loro muscolo zigomatico maggiore (il principale muscolo del sorriso) e non mimavano solo l’espressione facciale ma provavano anche l’emozione associata al sorriso. Se imiti un sorriso il tuo corpo rilascerà gli ormoni del piacere e il tuo stato emotivo cambierà in positivo.
3) Fa vivere più a lungo.
Uno studio ha analizzato le foto di 150 giocatori di Baseball che giocavano dal 1952. In queste foto venne prese come parametro di riferimento il sorriso di Duchenne, indice del sorriso autentico che coinvolge sia le labbra che i muscoli intorno agli occhi. I risultati mostrarono che i giocatori che non sorridevano affatto avevano vissuto in media 72 anni, quelli che sorridevano un pò avevano vissuto in media 75 anni e quelli che presentavano il sorriso di Duchenne avevano vissuto in media 80 anni. 
4) Riduce lo stress.
Il semplice atto di sorridere può aiutare a ridurre lo stress indotto dagli ormoni come l’adrenalina e il cortisolo. Inoltre se il sorriso viene accompagnato da una tecnica di respirazione potrai amplificare di molto i risultati.
5) Abbassa la pressione sanguigna.
Quando sorridi c’è una riduzione misurabile nella tua pressione sanguigna. Fai una prova. Se hai un misuratore di pressione a casa, siediti e leggi il risultato. Poi sorridi per un minuto e rileggi il risultato.
6) Rafforza il sistema immunitario.
Sorridere può davvero migliorare la tua salute. Il tuo corpo è più rilassato quando sorridi e ciò contribuisce a migliorare il tuo stato di benessere e aumentare le tue difese.
7) È naturale.
In una conferenza su Ted, Ron Gutman riporta tutti i più interessanti studi sul sorriso in una carrellata di 7 minuti, rivelando che il sorriso è innato in quanto iniziamo a sorridere già quando siamo nell’utero materno. I neonati sorridono mentre dormono e i bambini ciechi sorridono quando sentono una voce umana. Circa un terzo degli adulti sorride più di 20 volte al giorno, alcuni solo 5 volte mentre i bambini sorridono circa 400 volte al giorno.
8) Rende più attraenti.
Siamo attratti dalle persone che sorridono, il sorriso, infatti, è un fattore dell’attrazione per questo vogliamo conoscere persone sorridenti e positive. Mentre, al contrario, le persone accigliate e scontrose allontanano le persone. Inoltre sorridere aiuta a fare una buona impressione agli occhi degli altri: quando si sorride non solo si appare più piacevoli e cortesi ma anche più competenti.
9) Aiuta a essere felici.
Il semplice atto di sorridere manda al cervello il messaggio “tu sei felice”. E quando sei felice il tuo corpo rilascia endorfine. Questa reazione è studiata dal 1980 ed è stata provata migliaia di volte. Inoltre, in tutte le culture il sorriso è associato alla felicità e alla soddisfazione nella vita.
10) Aiuta a essere ottimisti.
Prova questo test: sorridi. Ora prova a pensare a qualcosa di negativo senza perdere il sorriso. È difficile vero? Quando sorridiamo il nostro corpo ci manda un messaggio molto chiaro: “La vita è bella!” Aiutati a stare lontano da tristezza, stress e preoccupazioni con un sorriso.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa cercate?

amore (12) arte (44) bambini (16) benvenuto (4) cocktail (2) cucina (15) cuore (16) donna (11) emotion (42) family (6) fantasia (33) fashion (48) film (9) fotografia (15) futuro (3) gossip (2) io (1) letture (23) life (87) love (2) me (1) moda (64) mostre (22) movie (5) musica (16) passione (22) pensieri (63) Roma (36) rosso (10) stile (9) twitter (2) viaggi (4) vintage (4) vita (1)