Un pò di cose, idee, opinioni e fotografie.. un posto per me e per voi!! Benvenuti e buona lettura!

A lot of things, ideas, opinions and pictures.. a place for me and for you!! Welcome and good reading!


Un montón de cosas
, ideas, opiniones y fotos .. un lugar para mí y para ti! Bienvenidos y feliz lectura!


Marta

martedì 22 marzo 2011

Chi detta moda

Chi decide come-cosa-quando indossare un capo?
Perchè ci lasciamo tentare dalla MODA?? 
Come ogni argomento sfuggente che tocchi la sensibilità e il gusto di ogni individuo, sembra che tutto e il contrario di tutto si possa ancora dire sulla moda. Si afferma che è un argomento inutile ma serissimo, che la moda è quella delle sfilate e delle riviste; si dice che non esiste: c'è solo nella fantasia di chi la crea.
 
Le spiegazioni delle mode sono di diverso tipo, ma tutte tendono a richiamare fattori di carattere psicologico e sociale. Le mode esprimono contemporaneamente la tendenza all’imitazione e al conformismo e la tendenza alla differenziazione e al cambiamento.
Nella moda il sociale sembra premiare il cambiamento; il cambiamento è alimentato esso stesso dal consenso sociale ed è la moda stessa che con la sua spinta determina il cambiamento alimentando le mode e la loro successione.
Ma la moda non è soltanto qualcosa da indossare. L’abito è l'apice del processo creativo, del contesto sociale, della cultura e degli stili di vita. E' soprattutto un mezzo per esprimere la propria personalità. Quindi si è basata sull’aspetto esteriore ma può essere il tramite per comunicare qualcosa che non è immediatamente visibile.
Naturalmente si può seguire la moda dettata dagli stilisti e dalle star, oppure dettarla tu stesso. Creare il TUO stile, la TUA moda.Lo stile invece è un particolare modo di essere; è la propria individualità. È prendere ispirazione magari dal meglio dalle sfilate e mixarlo a capi low-budget, oppure scegliere capi particolari, anche nei mercatini vintage o in negozi senza marca; il tutto con stile, appunto. Cioè con gusto e con un tocco personale.
Lo stile è creatività, fantasia e libertà. Tuttavia, benché si tratti dell’espressione di un orientamento individuale, il gusto deve confrontarsi con un sistema di “norme” sociali che definiscono ciò che in ogni periodo e luogo può essere considerato “di moda”. Infatti è comunemente ritenuto “di moda” ciò che in un certo luogo e momento raggiunge un diffuso apprezzamento.


Io spesso mi sento "ingabbiata" ai canoni di stilisti e fotografi, con modelle magre e alte, abiti fluttuanti e costosi e tutti che ne parlano. Se metti un paio di jeans e scarpe basse sei out; se non vorrei fare una rapina per comprarti l'ultimo accessorio glamour, sei sfigato; se se indossi cose demodè (che poi.. qual'è la vera moda oggi?? A quali anni si ispira??) sei un pò antico..

Ma sai che vi dico? Io continuo a sognare guardando le sfilate in tv, spaendo che non potrò mai avere le gambe di quella modella o lo sguardo si quell'altra.. però mi piacerebbe giocare con quei vestiti, sentirmi un pò "principessa" e un pò pirata e allora, così esce la vera Marta. Si può chiedere un consiglio su un abbinamento, su un accessorio, prendere spunto da una star, ma non copiare, sta ad ognuno di noi mixare il tutto con la testa. E anche se un giorno mi sento colorata, un giorno diva anni 50, un giorno sportiva, un altro bambina vestita, un altro teenager chic, nella mia testa ci sono sempre le mie idee, non quelle degli altri, pechè alla fine, sono io quella che si vuol sentire alla MODA!

Ps: si lo so, a volte non ho proprio il senso del "gusto". Ma credo che a tutti capiti una giornata storta, no?

1 commento:

  1. Cute blog you have, and great playlist! Unfortunately I can't read it :(
    X

    RispondiElimina

Cosa cercate?

amore (13) arte (48) bambini (20) benvenuto (4) cocktail (2) cucina (15) cuore (16) donna (15) emotion (42) family (6) fantasia (35) fashion (48) film (9) fotografia (15) futuro (3) gossip (2) io (3) letture (23) life (87) love (2) me (1) moda (64) mostre (22) movie (5) musica (16) passione (24) pensieri (67) Roma (40) rosso (10) stile (9) twitter (2) viaggi (4) vintage (4) vita (3)