Un pò di cose, idee, opinioni e fotografie.. un posto per me e per voi!! Benvenuti e buona lettura!

A lot of things, ideas, opinions and pictures.. a place for me and for you!! Welcome and good reading!


Un montón de cosas
, ideas, opiniones y fotos .. un lugar para mí y para ti! Bienvenidos y feliz lectura!


Marta

venerdì 4 marzo 2011

Donne senza tempo

Qual'è la prima cosa che avete pensato leggendo il titolo?? Stranamente, come non capita mai, ho prima trovato il titolo del post e poi, mi sono messa di getto a scrivere.

Donne senza tempo, quelle donne all'antica, imbellettate con i guanti e il ventaglio nella borsetta??
Donne senza tempo, che fanno le massaie senza preoccuparsi dell'avvento tecnologico?
Donne senza tempo che devono correre da un punto all'altro, sempre con gli occhi sull'orologio.. che hanno i mimnuti contati?
Di queste donne vorrei parlare.
Non è un testo autobiografico, ma piuttosto un modo per gridare una condizione sociale, che ci fa stare sempre più tempo fuori casa o in casa, ma mai con le mani in mano.
Molte ragazze e donne che conosco aspettano il weekend davvero con "ansia", perchè finalmente si può respirare.
Non ci sono i capi che urlano, i telefoni che squillano (tranne quelle belle chiamate tra amici, per decidere l'appuntamento della serata), la pila di ppratiche sulla scrivania.. ma magari ci sono i panni da mettere in lavatrice, il frigo vuoto e la spesa da fare.. Insomma, non si sta mai tranquille E ovviamente anche gli uomini nella stessa condizione sono diventati moltissimi.
Ma la donna, deve combattere con "la famiglia" e con la gestione della casa in maniera diversa: è una chioccia e come tale, si assume ogni tipo di responsabilità.
Aumentano gli impegni e/o gli orari in cui si prolungano e anche la tecnologia asseconda queste condizioni: ci sono corsi di lingua o di cucina, audio libri e vari sul generis da mettere sul cellulare e sull'ipod; ci sono le pillole per dimagrire mentre dormi, il robot da cucina che affetta-sminuzza-trita-impasta nello stesso momento, così risparmi tempo; puoi conoscere i tempi di attesa della metro o dei bus dalla palina.. e tante altre piccole cose. ma davvero sono così all'avanguardia e utili?
E' vero, il tempo non è mai abbastanza, ma come noi oggi, anche le nostre nonne erano ben indaffarate: pensiamo a chi viveva in campagna e si occupava dell'orto, della stalla, della casa e aveva da crescere 5 o 6 figli.. eppure a volte, spostare di solo un quarto d'ora un appuntamento, ci sembra davvero una grande e grossa perdita di tempo!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa cercate?

amore (13) arte (48) bambini (20) benvenuto (4) cocktail (2) cucina (15) cuore (16) donna (15) emotion (42) family (6) fantasia (35) fashion (48) film (9) fotografia (15) futuro (3) gossip (2) io (3) letture (23) life (87) love (2) me (1) moda (64) mostre (22) movie (5) musica (16) passione (24) pensieri (67) Roma (40) rosso (10) stile (9) twitter (2) viaggi (4) vintage (4) vita (3)