Pinocchio non è solo una favola scritta da Collodi, ma uno status.
La bugia è una affermazione intenzionalmente falsa, é un atteggiamento spesso considerato in termini negativi, la persona che ne fa uso viene vista con sospetto, giustificata o scusata per questo o quel motivo, quasi la bugia fosse una malattia, un sintomo per cui doversi curare.
Certo è che non tutti siamo malati, ma a volte preferiamo nasconderci dietro una falsa verità, piuttosto che essere sinceri.
Raccontare bugie ci riporta al mondo dell'infanzia, quando le bugie erano il fondamento quotidiano del nostro arricchirci ed avvicinarci alla vita.
Molti studi (specie effettuati da pediatri) analizzano il come, quando e perchè l'essere umano mente:_ La bugia per discolpa, per esempio, è quella tipica del “Non sono stato io”, che viene detta sia dai piccoli che dai grandi, senza dover dare troppe argomentazioni;
_ La bugia consolatoria riguarda coloro che inventano racconti e storie per consolarsi, perché si sentono infelici, poco amati, poco apprezzati.
Chi è bugiardo patologico, viene deto affetto dalla sindrome di pinocchio, manifesta un vero e proprio disagio psicologico, che causa molta sofferenza a sé stesso ed agli altri. Si manifesta sempre negando.
E voi quante bugie avete dettoo?? Quante ne avete sentite??
In questo mondo, dove spesso non riusciamo ad essere sinceri neanche con noi stessi, capita spesso di non rendersi conto chi è bugiardo e come affrontarlo.
Io dico: occhi aperti, soprattutto attenzione se si allungano i nasi!
Nessun commento:
Posta un commento