Un pò di cose, idee, opinioni e fotografie.. un posto per me e per voi!! Benvenuti e buona lettura!

A lot of things, ideas, opinions and pictures.. a place for me and for you!! Welcome and good reading!


Un montón de cosas
, ideas, opiniones y fotos .. un lugar para mí y para ti! Bienvenidos y feliz lectura!


Marta

mercoledì 13 luglio 2011

Aspettando il 2012..

Ma lo sapete che il 2012 sarà un anno bisestile?
E’ stato designato come l’anno di Alan Turing e si commemora nel centenario della sua nascita, il matematico e pioniere del computer. Astrologicamente nel 2012 si compirà la fine dell’era del segno dei Pesci e l’avvento dell’era del segno dell’Acquario. Questo a me sconvolge un pò. Io sono Pesci. Mi devo aspettare buone nuove QUINDI da questi mesi che mancano??

Esistono molte credenze popolari in riferimento a quest'anno. Queste convinzioni vanno dalla trasformazione spirituale, fino alle derive più apocalittiche, dalle profezie di Nostradamus, alle previsioni astrologiche dei Maya; tutte queste versioni degli eventi sono state contestate dagli scienziati contemporanei.
Altri suggeriscono che la data 2012 segna la fine del Mondo con la collisione della Terra con un pianeta di passaggio.. oppure ho letto di altre dolci catastrofi che non voglio neanche starea a ricordare!! Diciamo che se pensiamo invece all'evento di "distruzione" legato all'aumento della temperatura.. li sono cavoli: si prospetterebbe uno
scenario da “Day after”.
Ma a parte le cose fisiche.. un’altra previsione che pure ci spaventa e ci fa sorridere allo stesso tempo, è quella che arriva dal calendario Maya. Gli elementi essenziali del calendario Maya si basano su un sistema che era stato in uso comune in tutta la regione, risalente almeno al V secolo a.C. Il calendario comprendeva diverse numerazioni basate su un sistema ciclico; il ciclo Tzolkin, quello Haab e infine il Lungo Computo, che sono alla base delle credenze apocalittiche. Secondo i Maya, ciascun ciclo del Lungo Computo corrisponde a un'era del mondo; il passaggio da un'era all'altra è segnato da un cambiamento positivo preceduto da eventi più, o meno significativi. Vorrei provare a spiegare come funziona e quali sono i calcoli da effettuare, ma neanche se fossi laureata in matematica riuscirei a sintetizzare al meglio. Eppure altri prima di me l'hanno scritto e studiato (mha, sarà il caldo che non mi fa ragionare??). I Maya posero come termine del periodo il 2012, momento in cui si verificherà l’allineamento tra il Sole e il Centro della Galassia; in questo periodo, la suprema divinità tornerà sulla Terra per annunciare una nuova era. E' nel “katun 4” che tornerà Kukulkan. I Maya calcolavano anche l’attività delle macchie solari; quest’ultime, con un aumento della loro attività e concentrazione, porteranno a un innalzamento della temperatura terrestre. Ma altri studio (quelli ottimisti oserei dire), hanno raccontato che la fine di un ciclo era un periodo di festeggiamenti per i Maya e non vi sarebbe alcuna predizione di fine del Mondo.

Ma perchè allora infine, non farci prendere dal panico con le previsioni di Nostradamus? Lui ha previsto la distruzione di massa causata da una cometa. Nostradamus predisse secondo molti (e mica è certo, eh no!!), la Rivoluzione Francese, l’assassinio di John Kennedy, l’ascesa di Hitler e l’Apocalisse. Non è chiaro se questa cometa, predetta da Nostradamus, colpirà la Terra, o passerà molto vicino al nostro pianeta, causando terremoti e altri eventi catastrofici.
Un’interpretazione della Bibbia predice che la Terra sarà annientata nel 2012… (Ezechiele 37:21,22). Però Gesù disse:” Il giorno del giudizio arriverà come i ladri della notte”, sarebbe a dire che nessuno può sapere quando arriverà, possiamo attendere con angoscia, oppure continuare la nostra vita senza paura.. Io ho tante cose da fare ancora. Leggo, scrivo e sorrido. Tanti parlano ma solo allora sapremo che succederà. Intanto, mi godo tutto quello che ho di buono!!

1 commento:

Cosa cercate?

amore (13) arte (48) bambini (20) benvenuto (4) cocktail (2) cucina (15) cuore (16) donna (15) emotion (42) family (6) fantasia (35) fashion (48) film (9) fotografia (15) futuro (3) gossip (2) io (3) letture (23) life (87) love (2) me (1) moda (64) mostre (22) movie (5) musica (16) passione (24) pensieri (67) Roma (40) rosso (10) stile (9) twitter (2) viaggi (4) vintage (4) vita (3)