Era il 1961. Una giovane Audrey Hepburn, elegantissima nel tubino nero di Givenchy, faceva colazione con brioches e caffè specchiandosi nella vetrina della gioielleria Tiffany, sulla Quinta Avenue a New York.
Così si apre il celebre film Colazione da Tiffany. È con questa scena, che quest'anno compie mezzo secolo, che Audrey Hepburn e il suo stile sono entrati per sempre nella storia del cinema. Stile evergreen anche grazie all'occhialone da sole stile vamp e l'intramontabile collana di perle, portata lunga dietro il collo.
Ispirato all'omonimo romanzo di Truman Capote (l’autore si infastidì molto per la scelta dell’attrice protagonista: lui avrebbe preferito Marilyn Monroe, mentre venne scelta Audrey, che all’inizio mostrò i suoi dubbi ma poi accettò il ruolo di ragazza facile come Holly), il film vinse due Oscar grazie a Moon River, la colonna sonora composta da Henri Mancini, e diventò popolarissimo in ogni parte del mondo. Soprattutto, Colazione da Tiffany consacrò Audrey Hepburn come icona di un'eleganza senza tempo.
I costumi dell'attrice, disegnati da Hubert de Givenchy, sono entrati nella leggenda dello stile e, ancora oggi, continuano a ispirare il mondo della moda.
Per festeggiare questo compleanno, il 29 luglio, la copia restaurata dall’ Academy of Motion Picture Arts and Sciences verrà presentata al Samuel Goldwyn Theater di Beverly Hills a Los Angeles.
Nessun commento:
Posta un commento