Un pò di cose, idee, opinioni e fotografie.. un posto per me e per voi!! Benvenuti e buona lettura!

A lot of things, ideas, opinions and pictures.. a place for me and for you!! Welcome and good reading!


Un montón de cosas
, ideas, opiniones y fotos .. un lugar para mí y para ti! Bienvenidos y feliz lectura!


Marta

martedì 13 dicembre 2011

Il tipico basco

Non so se conoscete il mio amore per i cappelli. Da brava DONNA che sono adoro tutte le cose da donna: scarpe, gioielli, occhiali, vestiti, cappelli...
Ecco, oggi vi parlerò di cappelli. Ma non in generale. In questi giorni di pioggia infatti ho sempre sfoggiato uno stropicciato e classico "cappello da ferroviere", di quelli morbidi con la visierina, facile da mettere in borsa e che si adatta ad ogni look. Ma oggi no, ero un pò più in vena di stile così.. ho tirato fuori il mio bel baschetto.
Eh si, il basco alla francese: tornato di gran moda, come si è visto anche sulle passerelle delle grandi griffe. Irrinunciabile perchè caldo, comodo, da portare rigorosamente inclinato, abbinato a uno stile di abbigliamento casual, aggiunge quel delizioso tocco parisienne. Skinny nero, stivale basso, maglioncione, trench grigione scuro lasciato aperto, sciarpona grigia e il basco!!

Ma lo sapete che il basco moderno deriva dal greco Pilos; è stato uno dei primi prodotti di massa nel 19° secolo in Francia e Spagna, paesi con i quali rimane associato. I "berretti" sono indossati dai militari, come parte della divisa, sia dalla polizia in tutto il mondo, sia per altre organizzazioni.
Ma anche in archeologia e storia dell'arte viene indicato un copricapo simile a quello del basco, indossato fin dall'età del bronzo nel Nord Europa e fino al sud dell'antica Creta e in Italia. Tale copricapo è stato popolare fra i nobili e gli artisti di tutta Europa nel corso della storia moderna. Il cosiddetto berretto "basco" è stato indossato dai pastori baschi nei Pirenei; il colore in origine varia da regione a regione (Gipuzkoa in rosso, bianco nella provincia di Álava, Vizcaya in blu), ma alla fine i baschi si stabilirono su caschi blu, e la gente di Navarra adottato berretti rossi come parte del loro costume popolare, mentre il berretto nero divenne copricapo comune in Francia e Spagna.
Nella moda occidentale, uomini e donne hanno indossato il berretto dal 1920 come copricapo sportivo e poi come una vera e propria dichiarazione di moda.

 
E noi oggi riportiamo questa moda, tra le strade autunnali delle nostre città. Donne e uomini, bambine, ragazze e signore.. il baschetto alla francese è irresistibile e con tante varianti di colore o di applicazione.
Io preferisco il classico, perchè posso cambiare combinazione di sciarpe o giacche, ma avere sempr eun look sobrio e retrò.. nel modo giusto!

1 commento:

  1. insieme al classico borsalino, il basco è il mio berretto preferito. sono un ragazzo ma lo porto comunque di tutti i colori, evitando il rosa :)

    RispondiElimina

Cosa cercate?

amore (13) arte (48) bambini (20) benvenuto (4) cocktail (2) cucina (15) cuore (16) donna (15) emotion (42) family (6) fantasia (35) fashion (48) film (9) fotografia (15) futuro (3) gossip (2) io (3) letture (23) life (87) love (2) me (1) moda (64) mostre (22) movie (5) musica (16) passione (24) pensieri (67) Roma (40) rosso (10) stile (9) twitter (2) viaggi (4) vintage (4) vita (3)