Un pò di cose, idee, opinioni e fotografie.. un posto per me e per voi!! Benvenuti e buona lettura!

A lot of things, ideas, opinions and pictures.. a place for me and for you!! Welcome and good reading!


Un montón de cosas
, ideas, opiniones y fotos .. un lugar para mí y para ti! Bienvenidos y feliz lectura!


Marta

martedì 29 maggio 2012

Louis Vuitton - Marc Jacobs (mostra a Parigi)

Questa mostra presenta la storia di due personalità, Louis Vuitton e Marc Jacobs (direttore creativo di Louis Vuitton), e mette in evidenza il loro contributo al mondo della moda. Praticamente la storia della griffe a partire dal 1854, anno della sua fondazione, ai giorni nostri, raccontata con una grande mostra al Musée des Arts Décoratifs fino al 16 settembre 2012.

Come hanno fatto questi due uomini, ad appropriarsi dei fenomeni e dei codici culturali al fine di scrivere la storia della moda?

Questo parallelo Vuitton - Jacobs fornisce delucidazioni sul sistema della moda nel corso di questi due periodi che sono l'industrializzazione della fine del XIX secolo e la globalizzazione dei primi anni del ventunesimo secolo. Le opere - accessori sono artigianato, tra progressi tecnici, collaborazioni stilistiche e creative.

Distribuita su due livelli, ogni piano è dedicato ad uno dei creatori in una messa in scena di Sam Gainsbury e Joseph Bennett. 


Al primo piano l'universo di Louis Vuitton in cui i bauli (realizzati dal 1854 al 1892, dalla Tela Grey Trianon al Monogramma) sono esposti insieme alle collezioni di moda e accessori del XIX Secolo di proprietà del Musée des Arts Décoratifs, raccontando l'evoluzione del costume e della storia del viaggio accompagnata dalle invenzioni di Louis che, per primo tra i costruttori di abuli parigini, si specializzò nella "costruzione di bauli e confezioni per la moda".
Il secondo piano, dedicato all'universo di Marc Jacobs, ripercorre gli ultimi quindici anni della sua carriera da Louis Vuitton. I visitatori sono accolti da un grande "moodboard" di video/foto che raccolgono le ispirazioni del Direttore Artistico per proseguire con la scoperta di una gigantesca "chocolate box" (scatola di cioccolatini) che racchiude 53 borse creata da Marc Jacobs per Louis Vuitton.

 Un appuntamento imperdibile per tutte le appassionate di moda e storia della moda.
 Per saperne di più, ecco il sito!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa cercate?

amore (13) arte (48) bambini (20) benvenuto (4) cocktail (2) cucina (15) cuore (16) donna (15) emotion (42) family (6) fantasia (35) fashion (48) film (9) fotografia (15) futuro (3) gossip (2) io (3) letture (23) life (87) love (2) me (1) moda (64) mostre (22) movie (5) musica (16) passione (24) pensieri (67) Roma (40) rosso (10) stile (9) twitter (2) viaggi (4) vintage (4) vita (3)