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Marta

mercoledì 14 novembre 2012

Blue jeans

Si inaugurerà a breve una grandiosa mostra a Utrecht che ripercorrerà la storia dell’indumento più famoso degli ultimi decenni


“Vorrei aver inventato i blue jeans: il più spettacolare, il più pratico, il più rilassato e nonchalant. Essi hanno espressione, modestia, sex appeal, semplicità - tutto quello che spero per i miei abiti.” Parola di Yves Saint Laurent, e allora c’è da crederci!
Anche perché si parla di un prodotto venduto in milioni di capi e divenuto simbolo di libertà, gioventù, ribellione. Ma entrato anche nel mondo dell’alta moda, dell’arte, della cultura come nessun altro abito o accessorio di moda. 

Ed è per questo che il Centraal Museum Utrecht, il più antico museo municipale d’Olanda, fondato nel 1830, celebra la storia dei blue jeans, o più semplicemente i “jeans”.
Nati secondo tradizione a Genova utilizzando fustagno tinto di indaco originario a sua volta di Nimes (da cui il termine “denim”) i blue jeans, termine adottato dal 1567 e derivato da “bleu de Genes”, sono semplici pantaloni da lavoro usati dai marinai. Nel 1853, in seguito alla febbre dell’oro esplosa in California, l’imprenditore di origine tedesca Levi Strauss apre un negozio a San Francisco dove inizia a produrre i primi capi d’abbigliamento in denim insieme al sarto Jacob Davis: nasce così la Levi Strauss & Co.
Fino al secondo dopoguerra i jeans sono semplici pantaloni da lavoro, comodi e resistenti, per poi imporsi come simbolo della gioventù ribelle degli anni ‘50 e da allora capo immancabile nel guardaroba di tutti noi. Se volete scoprirne di più non resta che aspettare l’inaugurazione della mostra “Blue Jeans”, il 24 novembre prossimo, e tuffarsi nel mondo dei jeans!




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