Un pò di cose, idee, opinioni e fotografie.. un posto per me e per voi!! Benvenuti e buona lettura!

A lot of things, ideas, opinions and pictures.. a place for me and for you!! Welcome and good reading!


Un montón de cosas
, ideas, opiniones y fotos .. un lugar para mí y para ti! Bienvenidos y feliz lectura!


Marta

sabato 5 marzo 2011

Lo chef consiglia: Spinaci fritti in pastella

Una ricetta molto semplice ma sfiziosa, da servire come antipasto o croccante contorno. E' un piatto della tradizione cinese, veloce e sfizioso.
Non ci credi?? Leggi insieme a me la ricetta e ti verrà l'acquolina in bocca!!Oltre ad essere un piatto ricco di nutrimenti, possono essere gustosi anche per i bambini che spesso, sono restii alle verdure. Oltre agli spinaci, ci si può sbizzarrire con tante alternative.
Qual'è la tua?

- 100 gr. di spinaci freschi
- pepe da macinare
- olio di arachidi o di mais
- 80 gr. di farina
- 1 uovo
- 1 pizzico di lievito in polvere
- sale
Pulisci e lava gli spinaci, dopo averli sgocciolati, asciuga con cura le foglie con carta da cucina: è indispensabile che siano asciutte perfettamente, altrimenti la pastella non si attacca. A parte unisci farina, uovo, lievito, sale e pepe, e aggiungi dell'acqua, occorrente importantissimo per creare una pastella piuttosto liquida.
Fatto questo, scalda l'olio nella padella (avete per caso una wok?? Ottima); prima di immergerle nell'olio, passa rapidamente le foglie nella pastella; friggi fin tanto che la pastella non avrà preso un pò di colore (il consiglio è di friggere poche cose per volta, per un miglior risultato).
Sgocciola gli spinaci con una paletta a buchini; scalda di nuovo l'olio e friggi una seconda volta le foglie: risulteranno così, più dorate e croccanti.
Disponi su un piatto da portata, cospargi di pepe macinato al momento e servi gli spinaci caldissimi.

2 commenti:

  1. MA dai! Non credevo che si potesse fare anche con gli spianci e devono essere di un buono! Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  2. ottimo suggerimento per un contorno sfizioso. E credo siano buonissimi anche senza pepe (ehhh la mia gastrite non me lo permette!)

    RispondiElimina

Cosa cercate?

amore (13) arte (48) bambini (20) benvenuto (4) cocktail (2) cucina (15) cuore (16) donna (15) emotion (42) family (6) fantasia (35) fashion (48) film (9) fotografia (15) futuro (3) gossip (2) io (3) letture (23) life (87) love (2) me (1) moda (64) mostre (22) movie (5) musica (16) passione (24) pensieri (67) Roma (40) rosso (10) stile (9) twitter (2) viaggi (4) vintage (4) vita (3)