Si è verificato un errore nel gadget
Un pò di cose, idee, opinioni e fotografie.. un posto per me e per voi!! Benvenuti e buona lettura!

A lot of things, ideas, opinions and pictures.. a place for me and for you!! Welcome and good reading!


Un montón de cosas
, ideas, opiniones y fotos .. un lugar para mí y para ti! Bienvenidos y feliz lectura!


Marta

lunedì 14 novembre 2011

Amore e Psiche

In questi giorni ho avuto un pò da studiare, perchè ho realizzato una visita guidata.
Con l'associazione Rome4u ho avuto la possibilità di rivelare le bellezze della Villa Farnesina alla Lungara, a Trastevere.
I miei "seguaci" (che mi seguivano nella visita) rimanevano continuamente stupiti dalle bellezze degli affreschi e dalle storie che raccontavo. E anche io mi sono stupita per la grandezza di Agostino Chigi e degli artisti che hanno lavorato alla sua villa.
Ma la cosa che mi ha fatto appassionare, è la meravigliosa storia di Amore e Psiche, affrescata nella loggia da Raffaello e suoi seguaci. Tra le pitture delle stanze vaticane e delle logge, Raffaello ha modo di tornare qui alla Farnesina (anticamente chiamata Villa Chigi), dopo aver lavorato con Sebastiano del Piombo e Baldassarre Peruzzi alla realizzazione dell'impianto pittorico della Loggia di Galatea..
Concilio degli Dei, Villa Farnsina. Psiche riceve da Mercurio la coppa dell'immortalità (a sx), mentre Amore va da Giove a chiedere la fine delle persecuzioni per la giovane.

Ma ecco cosa racconta la storia:
"Amore e Psiche sono i due protagonisti di una nota storia narrata da Apuleio all'interno della sua opera Le Metamorfosi; nella vicenda narrata da Apuleio, Psiche, mortale dalla bellezza eguale a Venere, diventa sposa di Amore senza conoscere l'aspetto del marito, che le si presenta solo di notte. Scoperta la sua identità, è costretta ad effettuare una serie di prove: solo alla fine, lacera nel corpo e nella mente, Psiche riceve l'aiuto di Giove. Mosso a compassione il Dio fa in modo che gli amanti si riuniscano: Psiche diviene una Dea e sposa Amore; da i due innamorati nascerà una bambina dal nome Voluttà, cioè Passione..
La storia rimanda ad un significato allegorico, come è evidente sin dalle prime battute e dal nome stesso dei protagonisti: Amore e Psiche (ErwV = Amore; Yuch = Anima)."