Un pò di cose, idee, opinioni e fotografie.. un posto per me e per voi!! Benvenuti e buona lettura!

A lot of things, ideas, opinions and pictures.. a place for me and for you!! Welcome and good reading!


Un montón de cosas
, ideas, opiniones y fotos .. un lugar para mí y para ti! Bienvenidos y feliz lectura!


Marta

lunedì 14 novembre 2011

Amore e Psiche

In questi giorni ho avuto un pò da studiare, perchè ho realizzato una visita guidata.
Con l'associazione Rome4u ho avuto la possibilità di rivelare le bellezze della Villa Farnesina alla Lungara, a Trastevere.
I miei "seguaci" (che mi seguivano nella visita) rimanevano continuamente stupiti dalle bellezze degli affreschi e dalle storie che raccontavo. E anche io mi sono stupita per la grandezza di Agostino Chigi e degli artisti che hanno lavorato alla sua villa.
Ma la cosa che mi ha fatto appassionare, è la meravigliosa storia di Amore e Psiche, affrescata nella loggia da Raffaello e suoi seguaci. Tra le pitture delle stanze vaticane e delle logge, Raffaello ha modo di tornare qui alla Farnesina (anticamente chiamata Villa Chigi), dopo aver lavorato con Sebastiano del Piombo e Baldassarre Peruzzi alla realizzazione dell'impianto pittorico della Loggia di Galatea..
Concilio degli Dei, Villa Farnsina. Psiche riceve da Mercurio la coppa dell'immortalità (a sx), mentre Amore va da Giove a chiedere la fine delle persecuzioni per la giovane.

Ma ecco cosa racconta la storia:
"Amore e Psiche sono i due protagonisti di una nota storia narrata da Apuleio all'interno della sua opera Le Metamorfosi; nella vicenda narrata da Apuleio, Psiche, mortale dalla bellezza eguale a Venere, diventa sposa di Amore senza conoscere l'aspetto del marito, che le si presenta solo di notte. Scoperta la sua identità, è costretta ad effettuare una serie di prove: solo alla fine, lacera nel corpo e nella mente, Psiche riceve l'aiuto di Giove. Mosso a compassione il Dio fa in modo che gli amanti si riuniscano: Psiche diviene una Dea e sposa Amore; da i due innamorati nascerà una bambina dal nome Voluttà, cioè Passione..
La storia rimanda ad un significato allegorico, come è evidente sin dalle prime battute e dal nome stesso dei protagonisti: Amore e Psiche (ErwV = Amore; Yuch = Anima)."
Amore e Psiche, opera di Antonio Canova, Museo del Louvre
Una travagliata storia d'amore, che poi ha l'happy end. Chi non vorrebbe che tutte le storie finissero così?? Io sono un'inguaribile romantica e mi lascio sempre un pò coccolare dai sogni e dalle utopie..

2 commenti:

  1. Ciao dolce Marta! Io e mio marito eravamo tra i tuoi "seguaci" nella visita a Villa Farnesina. E' vero, eravamo tutti sorpresi nel vedere la bellezza degli affreschi della villa. Tu ci hai incantato con la storia di Agostino Chigi e completamente rapiti con quella di Amore e Psiche. Spero, tu possa ancora rivelarci altre storie di Roma. Clo
    Per il mio articolo debbo aspettare l'0k della direzione.

    RispondiElimina
  2. Ciao Clo!! Spero di non avervi annoiato sabato! Ero un tantino emozionata ma alla fine, mi sono sciolta e ho tirato fuori il meglio di me!
    Spero che ci saranno altre occasioni per rivedersi. Nel frattempo io mi sto muovendo con l'Associazione Rome4u nel programmare visite ludiche per i più piccoli, sempre a tema arte. L'associazione invece, ha sempre un calendario fitto di eventi!!
    Sono curiosa per l'articolo.. quando è pronto, dammi un cenno!!
    A presto!

    RispondiElimina

Cosa cercate?

amore (13) arte (48) bambini (20) benvenuto (4) cocktail (2) cucina (15) cuore (16) donna (15) emotion (42) family (6) fantasia (35) fashion (48) film (9) fotografia (15) futuro (3) gossip (2) io (3) letture (23) life (87) love (2) me (1) moda (64) mostre (22) movie (5) musica (16) passione (24) pensieri (67) Roma (40) rosso (10) stile (9) twitter (2) viaggi (4) vintage (4) vita (3)