Un pò di cose, idee, opinioni e fotografie.. un posto per me e per voi!! Benvenuti e buona lettura!

A lot of things, ideas, opinions and pictures.. a place for me and for you!! Welcome and good reading!


Un montón de cosas
, ideas, opiniones y fotos .. un lugar para mí y para ti! Bienvenidos y feliz lectura!


Marta

lunedì 5 dicembre 2011

Guida Turistica: emozioni!

Come ho fatto capire già qualche post fa, io sono GUIDA TURISTICA e mi diletto di tanto in tanto, a portare a spasso turisti e romani curiosi di conoscere le bellezze della mia città.
La Guida Turistica è quella che in parte fa quello che pensano tutti, ovvero spiega, illustra e racconta le attrattive storiche, monumentali, artistiche, paesaggistiche; ha quindi lo scopo maggiore di trasmettere informazioni storico-artistiche, far conoscere ed apprezzare quello che conserva ogni monumento, opere d’arte, gli antichi resti esposti in scavi archeologici, musei, gallerie, che costituiscono importanti elementi di attrazione turistica.
La Guida Turistica è una delle professioni tra le più affascinanti ed antiche del Mondo. Per molto tempo venne conosciuta con il soprannome di Cicerone, per la comparazione tra l'oratore latino Marco Tullio Cicerone e la parlantina delle guide improvvisate locali che accompagnavano i visitatori nei siti archeologici di Roma, decantandone le meraviglie monumentali e storiche.
Io mi sento un pò Cicerone quando sono li: nonostante la mia statura poco statuaria (gioco di parole fatto apposta), mi sento forte nelle parole e anche se all'inizio mi emoziono sempre un pò, riesco poi a riprendere in mano la situazione e a tirare fuori la saggezza (così mi ha detto un giorno mia madre, io ho ribattuto dicendo che è tutto studio e sudore!).
Ieri ho fatto dopo un pò di tempo, un tour in lingua, in spagnolo..
Bhè, che emozione!! E quanto pubblico. Sicuramente è un modo per praticare la lingua (imparando anche parole nuove, che mi vengono gentilmente suggerite da chi fa parte del mio gruppo), per togliere quel velo di timidezza e per sentirmi fiera di me stessa, con la voglia di fare sempre meglio. Una sfida con/ contro me stessa. Ieri mi sono divertita con il mio ombrellino, a portare a spasso il "mio seguito" divertito e curioso, pieno di domande e di stanchezza.

Mi sto piano piano impratichendo e acquisto ogni volta più sicurezza e più nozioni.
Adoro soprattutto confrontarmi con le altre culture, parlare di arte si, ma anche del resto: dal tempo alla moda, dalla città da cui provengono i turisti che sono nel mio gruppo alle prelibatezze gastronomiche romane. Un modo per crescere anche culturalmente e portare in giro (farlo "portare" da loro) un pò di questa Roma che ci piace, che visitiamo nel tardo pomeriggio, con la luce dei lampioni che rende tutto così sobrio e piacevole, tra negozietti di souvenir e una monetina che vogliono tirare a Fontana di Trevi, per poter ritornare e avere ancora quel desiderio di scoprire quello che ancora non conoscono..

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa cercate?

amore (13) arte (48) bambini (20) benvenuto (4) cocktail (2) cucina (15) cuore (16) donna (15) emotion (42) family (6) fantasia (35) fashion (48) film (9) fotografia (15) futuro (3) gossip (2) io (3) letture (23) life (87) love (2) me (1) moda (64) mostre (22) movie (5) musica (16) passione (24) pensieri (67) Roma (40) rosso (10) stile (9) twitter (2) viaggi (4) vintage (4) vita (3)