Un pò di cose, idee, opinioni e fotografie.. un posto per me e per voi!! Benvenuti e buona lettura!

A lot of things, ideas, opinions and pictures.. a place for me and for you!! Welcome and good reading!


Un montón de cosas
, ideas, opiniones y fotos .. un lugar para mí y para ti! Bienvenidos y feliz lectura!


Marta

giovedì 22 dicembre 2011

Nuovi spazi alla GNAM

Il museo cambia di abito. Sembra quasi che si faccia bello per le feste. Così, dopo, il MAXXI, il Macro e gli Uffizi, anche la Galleria nazionale d’arte moderna di Roma (anche nota con l'acronimo di GNAM) si rifà l’immagine. In tempo di crisi, con i soli 400mila euro concessi dal Ministero, il soprintendente della galleria Maria Vittoria Marini Clarelli è riuscita a completare la sua idea, a suo modo sorprendente. Il progetto, che prevede anche festeggiamenti per celebrare i cento anni del museo, è stato realizzato in soli due mesi, uno solo dei quali prevedeva la chiusura al pubblico.
Tra le novità più importanti, due snodi del museo, i due saloni centrali, dove è previsto che il pubblico possa tornare più volte. Questi spazi prima erano destinati a mostre temporanee, che ora invece saranno allestite in uno dei quattro grandi macro-settori in cui è suddiviso il museo. Gli altri tre sono dedicati alle collezioni permanenti. Simpaticamente lo spazio del salone centrale è stato chiamato “Scusi, ma è arte questa?”, mettendo in evidenza i dubbi e le incomprensioni che crea l'arte contemporanea nel pubblico, ovvero il classico “Questo lo so fare anch’ io”. Si vedranno insieme opere di Burri, Fontana, Duchamp, Twombly, Manzoni.. tutti artisti provocatori e avanguardisti.

Per l’esposizione permanente si è deciso di restringere lo spazio dedicato all’Ottocento e accordarne di più al periodo 1968-anni Ottanta. In realtà l’Ottocento è compresso, ma con una sopresa: una sorta di backstage garantito dall’accessibilità alla sala deposito della pittura del XIX secolo. Un cambio di look importante, messo a punto tra l’altro con l’ausilio di un team d’eccezione, formato da psicologi, sociologi ed esperti di marketing, per rendere l'arte sempre più a portata di tutti.

1 commento:

Cosa cercate?

amore (13) arte (48) bambini (20) benvenuto (4) cocktail (2) cucina (15) cuore (16) donna (15) emotion (42) family (6) fantasia (35) fashion (48) film (9) fotografia (15) futuro (3) gossip (2) io (3) letture (23) life (87) love (2) me (1) moda (64) mostre (22) movie (5) musica (16) passione (24) pensieri (67) Roma (40) rosso (10) stile (9) twitter (2) viaggi (4) vintage (4) vita (3)