Un pò di cose, idee, opinioni e fotografie.. un posto per me e per voi!! Benvenuti e buona lettura!

A lot of things, ideas, opinions and pictures.. a place for me and for you!! Welcome and good reading!


Un montón de cosas
, ideas, opiniones y fotos .. un lugar para mí y para ti! Bienvenidos y feliz lectura!


Marta

martedì 24 gennaio 2012

ACAB il film: anteprima

Sembra un detto, una frase fatta, ma non è così. E’ la semplice realtà dei fatti. La violenza genera violenza.

Ieri sera sono stata all'anteprima del film di Stefano Sollima (regista della serie Romanzo Criminale), ACAB - ALL COPS ARE BASTARD.
Ebbene a volte, mi chiedo se davvero dormo in piedi o vivo nel mondo delle favole.

Un film toccante, che mi ha suscitato tanti dubbi e smosso domande. Un film che rispecchia una realtà, che ripercorre alcuni fatti di cronaca italiana che ancora oggi fanno riflettere.
Si parla del G8 di Genova, passando per la morte dell'Ispettore capo Filippo Raciti, fino ai fatti drammatici di via di Grottarossa, terminando con Gabriele Sandri. E qui in un certo senso, nel film, tutto si "chiude". Dalla scuola Diaz di Genova fino agli scontri allo stadio, sul Lungotevere Maresciallo Diaz.
Diciamo che già mi ero fatta le mie idee sulla storia, ma più di una volta mi sono girata verso la poltroncina di lui a chiedere: "ma che davvero è così?".

La frase LA VIOLENZA GENERA VIOLENZA non potrebbe essere più che azzeccata, ma tutto a parte, credo che sia un film da vedere per capire un pò meglio che succede non solo tra i celerini, ma tra di noi, per analizzarci anche un pò.. perchè fin da giovani (e piccoli) si può educare alla NON VIOLENZA, bisogna solo avere la chiave giusta.

Ma tornando al film, perchè l'acronimo ACAB?  Celebre motivo skin anni Settanta, diventa poi richiamo alla guerra nelle città, nelle strade. I celerini sono odiati e hanno imparato a odiare, si scoprono disillusi al termine di una serie di violenze che è la loro educazione. Attraverso l'occhio dei poliziotti si viene a conoscenza di eventi che diventano una catena d'odio.
Ma la trama si complica con le vicende personali di ogni personaggio: solo allora c'è il culmine della storia. Sarà una nuova leva a tentare di rimettere i pezzi a posto..

.. ma se vado avanti vi racconto tutto il film!!
Eh no, presto sarà al cinema e vale davvero la pena andarlo a vedere.

Se nel frattempo volete capire di cosa parla, vedere le gallery e conoscere i protagonisti, basta andare sul suo sito:
http://www.acabilfilm.it

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa cercate?

amore (13) arte (48) bambini (20) benvenuto (4) cocktail (2) cucina (15) cuore (16) donna (15) emotion (42) family (6) fantasia (35) fashion (48) film (9) fotografia (15) futuro (3) gossip (2) io (3) letture (23) life (87) love (2) me (1) moda (64) mostre (22) movie (5) musica (16) passione (24) pensieri (67) Roma (40) rosso (10) stile (9) twitter (2) viaggi (4) vintage (4) vita (3)