Un pò di cose, idee, opinioni e fotografie.. un posto per me e per voi!! Benvenuti e buona lettura!

A lot of things, ideas, opinions and pictures.. a place for me and for you!! Welcome and good reading!


Un montón de cosas
, ideas, opiniones y fotos .. un lugar para mí y para ti! Bienvenidos y feliz lectura!


Marta

venerdì 13 gennaio 2012

Moda e ambiente: le linee ecologiche

In questo periodo tra le tante cose di cui si parla, l'attenzione è puntata sul'ecologia. Questo perchè la salvaguardia del nostro pianeta è un tema delicato e tutti dovremmo interessarci un pò di più. Ognuno di noi può e deve far qualcosa, per lasciare ai nostri figli un mondo vivibile.
Ma lo sapete che anche l'ambiente e la moda convivono? E si, non si parla solo di arte e moda, cibo e moda..

E' giunto il momento in cui l'effetto distruttivo dell'uomo sull'ambiente va ridotto il più possibile; gli effetti negativi sono poco a poco venuti a galla, mostrandoci una realtà terribile. Anche il settore della moda, in apparenza frivolo e leggero, deve aiutare a sensibilizzare la ricerca verso uno stile di vita più ecologico. 
CARMINA CAMPUS
E' molto grave l'indifferenza che ci circonda! Bisogna puntare di più su tessuti biodegradabili, materiali di riciclo e colori naturali, considerando la necessità di far leva su fibre innovative come quelle ricavate dalla soia o dalle alghe. Una tra le prime designers ad aver  mostrato sensibilità verso l'argomento è stata STELLA MC CARTNEY, utilizzando tessuti naturali e proponendo pellami vegetali. Per questo autunno-inverno, a dire il vero, c'è stato qualcuno che ha sposato la tendenza ecologica: GUCCI ad esempio, ha sfornato la prima collezione di occhiali in acetato bio-based in collaborazione con SAFILO; HUMMEL, le sneakers eco-rock ottenute dalla raccolta di bottiglie di plastica; CARMINA CAMPUS, eco-borse realizzate con vecchi tessuti; VIVIENNE WESTWOOD ha proposto capi e accessori realizzati con materiali di scarto, come cavi elettrici e sacchetti di plastica.
Anche il marchio H&M è sceso in campo fornendo una serie di capi ottenuti da lana e canapa riciclata.
Vivienne Westwood per Africa's Ethical Programme
Si può fare di più e non aspettare oltre, prima che la nave  affondi irreparabilmente, considerando anche, i processi di lavorazione con impatto zero, l'uso di energia rinnovabile, il contenimento dello spreco (pensate che fino a pochissimo tempo fa il 20% del tessuto usato per fare abiti finiva in discarica)!!


Ecco, ora anche noi possiamo fare qualcosa, magari provando con le nostre stesse manine e tanta creatività a realizzare qualcosa con prodotti riciclati o di scarto e magari, riuscire anche in una bella impresa!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa cercate?

amore (13) arte (48) bambini (20) benvenuto (4) cocktail (2) cucina (15) cuore (16) donna (15) emotion (42) family (6) fantasia (35) fashion (48) film (9) fotografia (15) futuro (3) gossip (2) io (3) letture (23) life (87) love (2) me (1) moda (64) mostre (22) movie (5) musica (16) passione (24) pensieri (67) Roma (40) rosso (10) stile (9) twitter (2) viaggi (4) vintage (4) vita (3)