Un pò di cose, idee, opinioni e fotografie.. un posto per me e per voi!! Benvenuti e buona lettura!

A lot of things, ideas, opinions and pictures.. a place for me and for you!! Welcome and good reading!


Un montón de cosas
, ideas, opiniones y fotos .. un lugar para mí y para ti! Bienvenidos y feliz lectura!


Marta

giovedì 2 febbraio 2012

Candelora e marmotta.

Oggi 2 febbraio è una di quelle giornate particolari.
Infatti sia da noi in Italia che oltreoceano, si festeggia qualcosa. Più che una festa vera e propria, si tratta di una tradizione.

La celebrazione della Candelora, è all’inizio del mese di febbraio, quando le giornate iniziano ad allungarsi: la festa è anche detta della Purificazione di Maria, perché, secondo l'usanza ebraica, una donna era considerata impura per un periodo di 40 giorni dopo il parto di un maschio e doveva andare al Tempio per purificarsi: il 2 febbraio cade appunto 40 giorni dopo il 25 dicembre, giorno della nascita di Gesù.
La tradizione folkloristica in questione è stata oggetto di detti e proverbi popolari di carattere meteorologico, quale ad esempio:
Quando vien la Candelora
dall’inverno semo fora,
ma se piove o tira vento,
nell’inverno semo dentro.
Con il tempo di questi giorni, inizierei davvero a preoccuparmi. A Roma continua a piovere ma c'è l'allerta neve e per questo, domani e sabato le scuole saranno chiuse (a scanso di equivoci), ma gli altri, tutti al lavoro (sob..).
Quello che forse non tutti sanno è che una tradizione simile esiste negli Stati Uniti: il 2 febbraio è il giorno della marmotta (groundhog day). 

Tradizione vorrebbe che quel giorno la marmotta si svegli dal letargo ed esca dalla tana; ma se vede la propria ombra (perché splende il sole), si spaventa e torna a dormire, e l’inverno durerà ancora 6 settimane. Se alla festa della luce il cielo è limpido, ci saranno due inverni nell'anno.
In effetti, una giornata di cielo limpido nell'inverno nordamericano è spesso associata a temperature molto basse.

Cinema, cartoni animati e serie televisive non perdono occasione per raccontarcela nei minimi dettagli.
Negli USA si radunano vere e proprie folle (con tanto di giornalisti inviati e speciali TG) per osservare la marmotta prescelta per predire la fine del gelo.

Ma SPQA (Sono Pazzi Questi Americani)??
Bho, io quello che vorrei ora sarebbe starmene sotto una copertina di pile sul divano. Tv accesa, tisana e un pò di coccole. Chiedo troppo?? O forse dovrò aspettare la marmotta??

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa cercate?

amore (13) arte (48) bambini (20) benvenuto (4) cocktail (2) cucina (15) cuore (16) donna (15) emotion (42) family (6) fantasia (35) fashion (48) film (9) fotografia (15) futuro (3) gossip (2) io (3) letture (23) life (87) love (2) me (1) moda (64) mostre (22) movie (5) musica (16) passione (24) pensieri (67) Roma (40) rosso (10) stile (9) twitter (2) viaggi (4) vintage (4) vita (3)