Un pò di cose, idee, opinioni e fotografie.. un posto per me e per voi!! Benvenuti e buona lettura!

A lot of things, ideas, opinions and pictures.. a place for me and for you!! Welcome and good reading!


Un montón de cosas
, ideas, opiniones y fotos .. un lugar para mí y para ti! Bienvenidos y feliz lectura!


Marta

mercoledì 15 febbraio 2012

La dieta senza "dieta"

Ieri sono andata dal medico. Nulla di grave. Ma parlando del più e del meno abbiamo iniziato a trattare il discorso del peso.
In questa società super-estetica il peso e il volume corporeo sono diventati la cosa più importante. Vediamo dalle riviste alla tv solo immagini di donne e uomini super muscolosi e lucidi, senza un filo di grasso, tatuaggi e (apparentemente) sicurezza in se stessi.
Io sono una persona nella media: alta 1:58 peso tra i 43 e 45 Kg. Sono esile per costituzione, ma mi ritrovo sempre quell'ombra di pancetta (e di grassetto sull'esterno coscia) che proprio non se ne vuole andare.

Non dico che sono una fissata, ma cerco di mantenermi il più possibile.
Metto creme su creme (dalle tonificatrici a quelle per gli inestetismi della cellulite), cammino molto, mi forzo a bere (l'acqua almeno 1,5 lt al giorno purifica la pelle, drena, fluidifica il sangue..), cerco di fare addominali o glutei in casa, magari di mattina che sono più carica e vado a yoga.
Però ecco, che parlando con il mio medico (eravamo io e il mio compagno li davanti) si è palesata l'idea di fare una dieta. Ma non una di quelle per dimagrire, ma sono per imparare a magiare sano. Spesso per praticità si mangiano cose unte di grassi animali, troppa pasta e poco di frutta e verdura. Così abbiamo deciso anche noi, di iniziare e vedere di mantenere il nostro peso forma e magari, trovarci depurati prima dell'estate.

Purtroppo però il concetto tradizionale di avere pasti sani non esiste più. Ormai la gente salta i pasti o mangia cibo spazzatura. Infatti come diceva ieir il mio dottore, per mantenere una buona salute, è molto importante seguire una dieta corretta, che consiste solitamente nell'assunzione di un'adeguata quantità di proteine, vitamine, fibre, carboidrati e grassi. La dieta dei 5 pasti è quella che ha raggiunto un'accettazione universale. La dieta dei 5 pasti consiste nel disporre di poco cibo a intervalli regolari di tempo.

Il piano di dieta consiste di solito nell'avere frutta e biscotti per la colazione insieme a tè o caffè, con un importo relativamente minore di zucchero. Il tè al limone sarebbe una grande opzione al posto del normale caffè o tè. L'apporto calorico della prima colazione deve essere di circa 150-175 calorie.
Tra colazione e pranzo, è consigliabile assumere dei liquidi (magari mangiando uno yogurt).
Il pranzo deve essere composto di verdure crude e un pasto adeguato, con carboidrati e proteine sufficienti.
Il tè del pomeriggio deve essere associato ad una merenda leggera. O magari ad un frutto.
La cena deve essere sempre composta da cibi ricchi di proteine.
La dieta dei 5 pasti aiuta a ridurre il grasso in eccesso dal corpo, brucia il grasso in eccesso e aiuta il corpo a diventare visibilmente più sano e bello.

E' ovvio che più la dieta verrà seguita con scrupolo e più i risultati saranno maggiori.
Avete qualche consiglio per me??  Non vi preoccupate, non voglio diventare l'ombra di me stessa, con l'idea di fare la modella. Purtroppo ho avuto in passato problemi con il cibo (tutti risolti da sola e in tempi brevi) ma ora, mai e poi mai rinuncerei a mangiare.. ad un invito a cena o che ne sò.. ovunque purchè ci sia qualcosa da mangiare!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa cercate?

amore (13) arte (48) bambini (20) benvenuto (4) cocktail (2) cucina (15) cuore (16) donna (15) emotion (42) family (6) fantasia (35) fashion (48) film (9) fotografia (15) futuro (3) gossip (2) io (3) letture (23) life (87) love (2) me (1) moda (64) mostre (22) movie (5) musica (16) passione (24) pensieri (67) Roma (40) rosso (10) stile (9) twitter (2) viaggi (4) vintage (4) vita (3)