Un pò di cose, idee, opinioni e fotografie.. un posto per me e per voi!! Benvenuti e buona lettura!

A lot of things, ideas, opinions and pictures.. a place for me and for you!! Welcome and good reading!


Un montón de cosas
, ideas, opiniones y fotos .. un lugar para mí y para ti! Bienvenidos y feliz lectura!


Marta

giovedì 16 febbraio 2012

L'ora di andare a letto..

Sono un'ottima dispensatrice di consigli. Non è che abbia la fila dietro la porta per gente che vuole ascoltare le mie perle di saggezza, ma credo che gli amici, possano definirmi una buona ascoltatrice e consigliatrice.
Ecco che oggi, vorrei consigliare una cosa a tutti voi (e dovrei consigliarla vivamente anche a me stessa), sperando che capiate come la mia esperienza di questi giorni mi abbia fatto riflettere su questo argomento.

"Ma di che stai parlando??" diranno i più.. ecco, ora ve lo dico:
vorrei darvi dei consigli per andare a letto presto (orecchie mie apritevi.. io si, io che passo le serate davanti la tv e dico: stasera si va a letto presto..). Bhè, io sono una di quelle che non potrà mai andare a letto ad un'ora decente. Più che andare fisicamente a letto sotto le coperte, il problema è cercare di spegnere la luce quando è il momento per dormire.
Credo che il sonno sia essenziale per la felicità ed energia.
 
Se vuoi dormire di più, ma hai difficoltà a spegnere la luce, prova con queste strategie (siamo in assetto bellico signori, perchè dopo San Remo e Mai dire Grande Fratello, abbiamo paura di avere gli incubi):

1. Per prima cosa: la maggior parte degli adulti hanno bisogno di 7-9 ore di sonno ogni notte, in modo da avere uno sguardo sveglio la mattina. Anche se non si va regolarmente a letto al momento giusto, bisogna essere responsabili e fare il "mea culpa", tipo: "Beh, è ​​mezzanotte, quindi sono due ore che vado avanti dicendo che è ora di andare a letto..".
2. Non aspettare fino a sentire sonno a pensare: "Ehi, forse è il momento per dormire." E' facile mantenersi vigile e impegnato per tanto tempo, finchè non si ha voglia di andare a dormire. Se insisti che sei abbastanza sveglio all'1:00, mettiti alla prova: siedi in una stanza buia con la testa all'indietro per cinque minuti. Come ci si sente? Sei ancora sveglio? Non credo proprio.. ZzzZZzzZZzZzzzzzzzzzZZZzzz!!
 
3. Stare lontano da internet per almeno un'ora prima di coricarsi. Oddio lo so che è difficile, ma bisogna provarci. Anche dal televisione, ma penso che internet sia più adatto a farci sentire artificialmente svegli. Ho spesso provato a fare delle cose la sera per non farle la mattina seguente, ma mandare mail non è il massimo: mi sono resa conto che questa attività "stimolante" ha reso molto più difficile l'andare a dormire.
4. Non bere caffeina per diverse ore prima di coricarsi. Questo dicono che funzioni. Io a volte, prendo il caffè e dormirei dopo 30 secondi. Se prendo il caffè è perchè non dovrei addormentarmi in giro..


5. Ricordate a voi stessi quanto bene ci si sente a svegliarsi naturalmente, prima che suoni la sveglia, senza quella scossa sonora terribile. Il nostro fisico dopo un pò mette il suo orologio biologico e ci si sveglia in automatico dopo X tempo. Mi capita ormai che (a meno che non abbia fatto cose disastrose) la domenica mi sveglio da sola.. Uffa!!

 
6. Preparatevi con il pigiama molto prima di andare a dormire. Mi sono resa conto che, spesso siamo scoraggiati dalla voglia di andare a letto perchè troppo stanchi per farlo. A volte rimango li e dico: nooooo.. mi devo struccare, lavare i denti, mettere creme e cremine, infilare il pigiama. E basta. La voglia sen'è andata già da un pezzo..

7. Creare un rituale prima di andare a letto, e farlo ogni notte. Forse sembra stupido e quello che si può fare è stupido ma, facendo la stessa cosa ogni notte, si vuole creare un legame tra l'attività del giorno e il momento di rilassarsi. Non bisogna scegliere cose difficili, ma alla nostra portata e per pochi minuti.




8. Poi ovviamente se non riuscite a prendere sonno.. potete sempre iniziare a contare le pecore!! Con me funziona sempre..


Chissà se davvero questi consigli possono esservi utili in qualche caso.. io ci sto provando e già si avvicina l'ora in cui entro dentro le coperte. Per stasera ho un programma tutto particolare (sono sola, c'è la partita di calcetto!!): cena, pigiama e di corsa a letto.. spero di riuscirci entro le 11.. ce la farà la nostra eroina??

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa cercate?

amore (13) arte (48) bambini (20) benvenuto (4) cocktail (2) cucina (15) cuore (16) donna (15) emotion (42) family (6) fantasia (35) fashion (48) film (9) fotografia (15) futuro (3) gossip (2) io (3) letture (23) life (87) love (2) me (1) moda (64) mostre (22) movie (5) musica (16) passione (24) pensieri (67) Roma (40) rosso (10) stile (9) twitter (2) viaggi (4) vintage (4) vita (3)