Questo lo spunto per il mio post-sopt. Stamattina Metro aveva una veste nuova. Un pò più fashion. Ecco il perchè.. Ma scopriamo insieme chi è Karl Lagerfeld..
Karl Lagerfeld è uno stilista, fotografo e regista tedesco. Ha fatto del suo nome un creatore indipendente che collabora con una varietà di diverse etichette di moda, incluso Chloè, Fendi e Chanel.
Karl emigrò a Parigi nel 1953 insieme alla madrea; nel 1955, all'età di 22 anni, vinse un concorso per un cappotto sponsorizzato dal Segretariato Internazionale della Lana e gli fu assegnato un posto da Pierre Balmain. Vinse anche il concorso per un premio di vestiti sponsorizzato da Yves Saint Laurent.
Ma chi è Karl Lagerfeld? Non basterebbe un libro per parlare di lui, ci vorrebbe un’intera enciclopedia per il suo curriculum. Il Kaiser della moda (così viene chiamato nel settore) è un super creativo.
Ma partiamo dall'inizio: leggenda vuole che il primo incontro con la macchina fotografica Lagerfeld lo abbia avuto alla fine degli anni ’80, quando, a causa della sua proverbiale ricerca delle perfezione, decise di realizzare personalmente le immagini per le griffe di cui si occupava, la verità è che qualsiasi sia stato lo stimolo ad approcciare l’obiettivo fotografico subito si è trasformato in una passione travolgente, un amore talmente profondo e intimo da finire per contaminare e condizionare tutto il suo percorso creativo, dirompente al punto di fondere la professione con il lato più privato e nascosto di uno dei moderni Re Mida della moda. Continuando a parlare di fotografia troviamo da un lato il Karl Lagerfeld come tutti lo conosciamo, il divo della fashion industry che ritrae le top model più belle e desiderabili (come l’amica di sempre Claudia Schiffer o Nadja Auermann, Monica Bellucci e Stella Tennant), che propone editoriali su editoriali e campagne pubblicitarie per le grandi griffe del lusso da Chanel a Fendi, il guru della moda talmente potente da rompere la tradizione del calendario Pirelli e introdurre un uomo, Jean Baptiste Giacobini, tra le statuarie divinità dei 12 mesi dedicati al 2011, dall’altro un Karl Lagerfeld più intimo e pacato, meno patinato forse, e sicuramente meno conosciuto, quello che ritrae paesaggi e architetture, quello che a 73 anni, ha uno staff che con difficoltà riesce a tenere i suoi ritmi..
Per quanto riguarda la moda, Karl fonnda la sua etichetta nel 1980, chiamata Lagerfeld, che lancia abbigliamento, profumi e accessori. Per la sua linea di abbigliamento chiamata inizialmente "Lagerfeld Gallery" e in seguito "Karl Lagerfeld", nel 2001 a Parigi hanno sfilato per lui le più importanti e pagate top model, senza eccezione della sua prediletta, Claudia Schiffer. Nel 2004 ha disegnato gli "abiti di scena" per i tour di Madonna e Kylie Minogue..
Ovviamente Karl è appasionato anche di architettura, è grande amico di Zaha Hadid, alla quale ha commissionato il Mobile Art Pavilion per Chanel.
Dice: “.. il mondo della moda è fatto di sogni e illusioni..”
Nessun commento:
Posta un commento