Un pò di cose, idee, opinioni e fotografie.. un posto per me e per voi!! Benvenuti e buona lettura!

A lot of things, ideas, opinions and pictures.. a place for me and for you!! Welcome and good reading!


Un montón de cosas
, ideas, opiniones y fotos .. un lugar para mí y para ti! Bienvenidos y feliz lectura!


Marta

giovedì 24 maggio 2012

Pinterest


Era una di quelle cose che conoscevo per nome, ma mai ero davvero entrate nella home.
Ma ora lo conosco.
Signori e signore, ecco a voi Pinterest: basato sull'idea di creare un catalogo on-line, Pinterest permette agli utenti di creare bacheche per gestire la raccolta di immagini in base a temi predefiniti o da loro generati. Il nome deriva infatti dall'unione delle parole inglesi pin (appendere) e interest (interesse).
I social network, dopo essere nati per mettersi e rimanere in contatto con parenti, amici e conoscenti, si sono evoluti diventando uno strumento per condividere le nostre cose e quelle trovate online. I social network, hanno alcune difficoltà, in particolare nel condividere alcune cose, complicando la possibilità di trovare cose che ci interessano. Partendo da questo, nel marzo del 2010 è stato messo online Pinterest, un nuovo sistema per condividere contenuti online che a distanza di un paio di anni ha cominciato a raccogliere molto interesse, da parte degli utenti e dei mezzi di comunicazione..


Ma vediamolo da vicino. Cos'è? Pinterest è un sito web con un obiettivo ambizioso: mettere in contatto tutte le persone del mondo attraverso le cose che ritengono interessanti. In pratica, il servizio è una enorme bacheca sulla quale gli utenti possono fermare con una puntina fotografie, video, appunti, ricette e altro, come si faceva una volta con i pannelli di sughero e gli spilli o con i magneti sul frigorifero. I vari contenuti vengono catalogati a seconda degli argomenti e possono essere condivisi con gli altri iscritti al servizio.

Ma.. come funziona? Per consultare Pinterest basta navigare all’interno delle sue categorie, ma per poter inserire nuove cose bisogna essere registrati al portale. Il sistema è ancora in fase di sperimentazione e per questo motivo le iscrizioni sono limitate: chi lo desidera lascia il suo indirizzo email e aspetta di ricevere un invito per completare l’iscrizione. Dopo aver attivato l’account è possibile personalizzare il proprio profilo e installare un segnalibro, un sistema per rendere più facile l’aggiunta di nuovi contenuti mentre si naviga nel Web. Pinterest serve infatti per caricare cose originali, come le proprie foto, o per condividere altri contenuti trovati online.

La bacheche. Come si gestiscono? Ogni immagine può essere catalogata e taggata per trovarla più facilmente. In questo modo, un appassionato di X, può arrivare alla bacheca e condividere il proprio interesse con chi l’ha creata.

Per farla breve, Pinterest è lo specchio del Web dei nostri tempi. Il vero riflesso della nostra società e della nostra voglia di essere sempre on-line, sempre sulla bocca di tutti. Perché è inutile girarci intorno: vogliamo sempre di più ma abbiamo sempre meno tempo (e attenzione) per leggere. Lo dimostra, fra le altre cose, il successo che riscuotono le cosiddette infografiche (è una tecnica nata dall'incrocio tra informatica e arti grafiche. Le immagini sono sia calcolate sia prodotte tramite computer; inoltre sono elaborate su palette grafiche elettroniche. Questa tecnica permette di ottenere immagini spesso realistiche in 2D o 3D, animate o fisse), dove c'è ben poco da leggere, ma molto per farsi capire, con il (nostro) minimo sforzo.

Ps: per il momento non prevedo un account Pinterest.. ma nella vita non si sa mai!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa cercate?

amore (13) arte (48) bambini (20) benvenuto (4) cocktail (2) cucina (15) cuore (16) donna (15) emotion (42) family (6) fantasia (35) fashion (48) film (9) fotografia (15) futuro (3) gossip (2) io (3) letture (23) life (87) love (2) me (1) moda (64) mostre (22) movie (5) musica (16) passione (24) pensieri (67) Roma (40) rosso (10) stile (9) twitter (2) viaggi (4) vintage (4) vita (3)